È stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale il bando per la selezione in tutta Italia di 39.646 volontari per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. I progetti promossi dalla Diocesi di Ragusa sono 7: tre da svolgersi presso la Fondazione San Giovanni Battista, quattro presso la Caritas diocesana di Ragusa.

Da quest’anno il Servizio Civile Universale prevede importanti novità nelle modalità di presentazione delle domande. Gli aspiranti operatori volontari, infatti, devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL). Si potrà accedere alla piattaforma solo se in possesso del Sistema Pubblico di Identità Digitale, detto SPID, per il cui funzionamento si rimanda al sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

La Caritas diocesana di Ragusa è presente con 4 progetti per un totale di 45 posti. Per illustrare i progetti della Caritas e le nuove modalità di presentazione della domanda è previsto un incontro informativo che si terrà martedì 24 settembre alle ore 10.00 presso il Vescovado di Ragusa in Via Roma, 109. Presso il Centro Ascolto di Via Ecce Homo, 259 a Ragusa sarà attivo un Info-point per ricevere informazioni sul bando e sulla possibilità di svolgere tirocinio osservativo presso le sedi di progetto. L’info point risponde al numero 0932/646436 e alla mail serviziocivile@caritasragusa.it e sarà aperto con il seguente calendario da lunedì 9 settembre: lunedì – giovedì – venerdì (dalle 16.00 alle 19.00), lunedì – mercoledì – giovedì (dalle 9.00 alle 12.00).

Tre invece sono i progetti promossi dalla Fondazione San Giovanni Battista su tutto il territorio provinciale per un totale di 57 posti. I progetti proposti sono: “Tra culto e cultura 2019”, “Passo Passo 2019” e “Marhaban 2019”. Tutti i progetti proposti hanno una durata di 12 mesi. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

I giovani che sceglieranno “Passo Passo 2019” presteranno servizio presso le parrocchie che svolgono azioni educative verso i bambini e i ragazzi. Nello specifico si lavorerà per favorire il successo scolastico dei minori del quartiere che vivono in situazione di fragilità sociale, culturale ed economica; per promuovere le occasioni di partecipazione dei minori ad attività culturali e ricreative. I posti disponibili sono 23, da inserire nelle sedi di Ragusa, Vittoria, Comiso, Giarratana.

I volontari del progetto “Tra culto e cultura 2019” presteranno servizio presso le parrocchie promuovendo il patrimonio storico, artistico e culturale. Nello specifico si lavorerà per favorire la valorizzazione del culto, delle tradizioni, della storia e dei beni materiali e immateriali del territorio. È prevista la selezione anche di un volontario presso la sede dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa e di due volontari per Radio Karis.
I posti disponibili sono 22 nelle sedi dei comuni di Ragusa, Vittoria, Comiso, Chiaramonte Gulfi.

I volontari del progetto “Marhaban 2019” saranno impegnati con i rifugiati e richiedenti asilo inseriti nei progetti SPRAR/SIPROIMI e nei CAS accompagnando e promuovendo offerte formative, percorsi di inclusione sociale, percorsi volti a favorire la partecipazione dei giovani migranti alla vita della società, percorsi di inserimento lavorativo. I posti disponibili sono 12, nelle sedi di Ragusa e Comiso.

Per tutti gli aggiornamenti si può consultare il sito della Fondazione San Giovanni Battista.