Vita Cristiana Tante le iniziative volte a onorare la Madonna del Rosario e a conoscere la storia della chiesa dell'Ecce Homo, per scoprire e rivalutare il quartiere

Pubblicato il 30 Settembre 2019 | di Redazione

0

Festeggiamenti Madonna del Rosario

Tante le iniziative volte non solo a onorare la Madonna del Rosario, ma a far conoscere la storia della chiesa dell’Ecce Homo e di una Comunità, nonché dare continui stimoli per scoprire e rivalutare un quartiere con le sue bellezze architettoniche e la sua ingegnosità urbanistica.

“Giocare per donare”: 2° Torneo di calcio a 3 ‘Madonna del Rosario’con la collaborazione del Comitato Provinciale CSI di Ragusa. L’iniziativa è volta allo sport solidale, giocare per sostenere i progetti di carità; il ricavato dell’evento, infatti, andrà in beneficenza alla Caritas dicoesana.
Appuntamento dall’1 al 10 ottobre 2019 alle ore 20.00 presso Largo Mentana.

“A chiesa ri l’Acciomu”: alla riscoperta della bellezza spirituale e materiale del Tempio ottocentesco in collaborazione con l’Ufficio diocesano dei Beni Culturali. Relatore sarà il direttore dell’ufficio don Giuseppe Antoci. A seguire per tutta la serata i visitatori e turisti saranno allietati da brani musicali eseguiti con il magnifico organo Serassi. La chiesa rimarrà aperta ai visitatori fino alle 24.00
Appuntamento venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 20.30 presso la Chiesa SS. Ecce Homo di Ragusa.

Grande sfilata per le vie del centro storico del gruppo sbandieratori Associazione Casa Normanna – Rione Vecchia Matrice di Motta Sant’Anastasia (CT). Evento folkloristico-culturale per rivalutare il Centro storico superiore.
Appuntamento sabato 12 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 20.30 presso il Corso Italia, via Roma, Via SS. Ecce Homo e Piazza Solferino.

“Risveglio Mariano”: il Comitato e il Corpo bandistico percorreranno le tante viuzze del quartiere per annunciare ai residenti il giorno di festa. Esecuzione di gioiosi brani musicali e festevole folklore in strada. Raccolta delle offerte per la festa, di generi alimentari, di prodotti per l’igiene per i bisognosi della parrocchia. A Mezzogiorno: Sparo dei “Mystéria”: i 20 colpi a cannone, richiamando i misteri del Rosario della Beata Vergine, annunciano il giorno della festa commemorativa. Nel pomeriggio la solenne uscita della processione con l’antico e venerato simulacro della Vergine Santissima: scenografico e giulivo omaggio alla Madonna con il grido osannante dei portatori, gli applausi dei fedeli, il lancio di volantini multicolori, il suono festoso delle campane e lo sparo di mortaretti. Inizio della processione per le vie parrocchiali accompagnata dal Corpo Bandistico Spettacolo pirotecnico approntato in Piazza Solferino a cura della Ditta Pyro Giò di Scicli al rientro della processione con il simulacro portato a spalla dai devoti e devoto saluto di congedo in chiesa alla Vergine Santissima da parte dei fedeli e dei portatori.
Appuntamento domenica 13 ottobre 2019 a Ragusa Centro.

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑