Pubblicato il 25 Novembre 2019 | di Comunicati Stampa
0“Si resti arrinesci”, a Ragusa la Campagna contro l’emigrazione giovanile
“Si resti arrinesci”: venerdì 29 novembre al Comune una tappa della Campagna contro l’emigrazione giovanile.
La campagna regionale contro l’emigrazione giovanile “Si resti arrinesci” fa tappa a Ragusa. Venerdì 29 novembre infatti, alle ore 18, presso l’aula consiliare, è in programma un appuntamento che fa seguito alla manifestazione svoltasi a Palermo lo scorso 25 ottobre, che ha visto la presenza di centinaia di giovani, diversi amministratori ed anche i vescovi di Palermo, Cefalù e Monreale, ed ai numerosi incontri già tenuti presso università, scuole e comuni della Sicilia.
“Si resti arrinesci” è una campagna che si pone l’obiettivo di fermare l’emigrazione, soprattutto giovanile, dalla Sicilia. Studenti universitari e delle scuole superiori, docenti, associazioni di volontariato e promozione sociale, lavoratori e precari in sinergia con Padre Antonio Garau – portavoce del “Movimento delle valigie cartone” – hanno scelto di organizzarsi per mettere al centro del dibattito pubblico il tema del diritto a vivere nella propria terra. Un movimento che tra una forte presenza sui social media e gli eventi pubblici con l’intento di smuovere qualcosa all’interno dei palazzi istituzionali e di elaborare proposte per un cambio culturale, economico e sociale.
Nel corso dell’incontro che si terrà al Comune, verrà illustrata la campagna da parte dei promotori, tracciata un’analisi sui dati sull’emigrazione giovanile e si cercherà di capire quali azioni siano necessarie per invertire la rotta, parallelamente alle testimonianze di chi è riuscito a rimanere. Previsto un dibattito aperto con interventi liberi.
Ad aprire la riunione saranno il Sindaco Peppe Cassì ed il Presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Ilardo che porteranno ai presenti i saluti della pubblica istituzione che ospita l’evento realizzato anche con il supporto della Consulta Giovanile Comunale, nonché dei Consulenti alle politiche giovanili di Modica Samuele Cannizzaro, di Comiso Angelo Migliorisi e delle consulte giovanili di Chiaramonte Gulfi e Pozzallo.
I lavori potranno essere seguiti anche in diretta Facebook sulla pagina ufficiale della campagna, dove si possono trovare maggiori informazioni.
Ragusa 25/11/2019
Il Capo Ufficio Stampa
dott. Giuseppe Blundo