Attualità

Pubblicato il 17 Febbraio 2020 | di Redazione

0

Accogliere, custodire, proteggere, aprire le porte e dare dignità alla vita

Domenica 2 febbraio si è celebrata la 42. Giornata per la vita che ha per tema “Aprite le porte alla vita”.
Il Consiglio Episcopale Permanente, nel messaggio per questa giornata, invita a ricercare il vero senso della vita che «non è un oggetto da possedere o un manufatto da produrre, è piuttosto una promessa di bene, a cui possiamo partecipare, decidendo di aprirle le porte. Così la vita nel tempo è segno della vita eterna, che dice la destinazione verso cui siamo incamminati».

La comunità ecclesiale tutta è chiamata ad assumere «l’impegno di custodire e proteggere la vita umana dall’inizio fino al suo naturale termine e di combattere ogni forma di violazione della dignità, anche quando è in gioco la tecnologia o l’economia».

Il fulcro del messaggio è l’accoglienza e la cura della vita, quella propria e quella degli altri. «L’ospitalità della vita – continuano i vescovi nel loro messaggio – è una legge fondamentale: siamo stati ospitati per imparare ad ospitare. Ogni situazione che incontriamo ci confronta con una differenza che va riconosciuta e valorizzata, non eliminata, anche se può scompaginare i nostri equilibri. È questa l’unica via attraverso cui, dal seme che muore, possono nascere e maturare i frutti. È l’unica via perché la uguale dignità di ogni persona possa essere rispettata e promossa, anche là dove si manifesta più vulnerabile e fragile. Qui infatti emerge con chiarezza che non è possibile vivere se non riconoscendoci affidati gli uni agli altri. Il frutto del Vangelo è la fraternità».

Raccogliendo l’invio dei vescovi italiani, gli Uffici Diocesani per la pastorale familiare, per la salute, per l’Insegnamento della Religione Cattolica e la Consulta per le Aggregazioni Laicali, con la collaborazione del Centro Aiuto alla Vita di Ragusa, hanno proposto dei momenti di riflessione e delle attività per introdurre le comunità parrocchiali e le aggregazioni laicali alla preghiera e alla riflessione sui temi del messaggio per la giornata per la vita.

Le attività diocesane proseguiranno con con due incontri-dibattito di approfondimento sulle questioni di bioetica, sul tema “Oltre il fine vita – La dignità del morire”, il 27 febbraio a Comiso nell’auditorium “Carlo Pace” e il 28 febbraio a Ragusa nell’auditorium “Saro Digrandi” dell’istituto scolastico Galileo Ferraris.

Nel corso dell’anno scolastico, infine, si terranno degli incontri con i giovani delle scuole secondarie della Diocesi sui temi del messaggio per la Giornata per la Vita.

Alle iniziative hanno dato il loro patrocinio l’Asp di Ragusa, l’Ambito di Ragusa dell’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ordine dei Medici della provincia di Ragusa.

Carmelo La Porta

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑