Vita Cristiana Sussidio Quaresima-2022-722x1024

Pubblicato il 27 Febbraio 2022 | di Redazione

0

Una bussola puntata verso l’altro

Sussidio Quaresima-2022-722x1024Una bussola che ci indica sempre la direzione. Questo il simbolo scelto dall’ufficio Catechistico per il sussidio che aiuterà i ragazzi e le famiglie a vivere in maniera più intensa il cammino verso la Pasqua. “Orientati verso l’altro” è il titolo scelto da don Marco Diana e dalla sua equipe. «Uno strumento semplice, preparato – scrive il vescovo monsignor Giuseppe La Placa nella sua introduzione – con tanto amore e passione, che insieme ai vostri genitori potrete “celebrare” nelle vostre stesse case. La Quaresima, ci ricorda Papa Francesco, è il tempo in cui siamo invitati a «prepararci a celebrare con cuore rinnovato il grande Mistero della morte e risurrezione di Gesù, affinché la nostra partecipazione a questo dono che Cristo ci fa di sé e della sua vita, possa crescere in noi». Per aiutarci a percorrere insieme questo cammino, ci viene off erto il presente sussidio con l’impegnativo ma bellissimo titolo: Orientati verso l’altro. Iniziamo con gioia il nostro cammino quaresimale puntando la bussola del nostro cuore verso Cristo, l’Altro che più d’ogni altro ci orienta e ci porta agli altri. Buona Quaresima!».

Per realizzare il percorso della Quaresima 2022, l’ufficio Catechistico propone quindi l’idea della bussola. «Il nostro obiettivo principale – aggiungono don Marco e l’equipe – è di far comprendere ai ragazzi e alle famiglie quanto sia importante avere nella propria vita una bussola che ci indichi la direzione e ci aiuti a trovare la giusta strada».

Il sussidio comprende una prima parte, dedicata ai ragazzi e ai loro catechisti/educatori, che prevede le attività e gli approfondimenti da svolgere durante gli incontri di catechesi. Una parola chiave, un brano del Vangelo, un racconto o un video aiuteranno catechisti e ragazzi a riflettere e a raggiungere l’obiettivo/la meta della settimana. I ragazzi, infatti, di settimana in settimana, saranno indirizzati a: scegliere, ascoltare, convertirsi, essere misericordiosi, non giudicare. La seconda parte del sussidio è dedicata alla preghiera in famiglia e, per ogni settimana, prevede: la lettura di un brano del Vangelo, una breve riflessione, un momento di preghiera e un impegno da portare avanti come famiglia. «Buon cammino a tutti verso la Risurrezione, con l’augurio che in ogni famiglia ci sia una bussola che punta sempre verso il bene, verso Gesù!» il messaggio lanciato da don Marco Diara e dall’equipe.

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑