Cultura premiazione "ValorizziAmo Eccellenze"

Pubblicato il 2 Ottobre 2022 | di Redazione

0

“ValorizziAmo Eccellenze”, incentivare il diritto allo studio

Giorno 28 luglio 2022, presso l’aula consiliare del Municipio di Comiso, ho avuto il piacere ed il privilegio di ricevere un premio, una borsa di studio, da parte della Onlus Associazione Culturale “G. Turrisi Colonna” di Catania, che ogni anno promuove il concorso “ValorizziAmo Eccellenze”. Il premio mi è stato conferito direttamente dalla presidente e dirigente scolastica Anna Maria Di Falco, che opera negli ambiti della cultura e dell’istruzione a livello nazionale e che ha, nel suo intervento,  sottolineato il lodevole scopo di tale Associazione, ovvero quello di sostenere, tramite borse di studio, le eccellenze scolastiche, cioè gli studenti eccellenti che a causa di disagio economico sono ostacolati a proseguire gli studi liceali e universitari, allo scopo di incentivare in vari modi il diritto allo studio. È proprio per tali onorevoli finalità, infatti, che questa Associazione ha ricevuto una lettera di riconoscimento dallo stesso Ministero della Pubblica Istruzione.

premiazione "ValorizziAmo Eccellenze"

Sono davvero grata per il premio ricevuto e soprattutto sono grata per gli obbiettivi di solidarietà sociale che l’Associazione “Turrisi Colonna Onlus” di Catania persegue non solo attraverso aiuti economici ma anche con interventi di carattere sociale e culturale a favore di quei giovani studenti che meritano di crescere culturalmente nonostante le carenze sociali e le difficoltà economiche che ne ostacolano la carriera scolastica. A fare da padrone di casa il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari; presenti la preside dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Carducci”, che ho frequentato, Maria Giovanna Lauretta, il primo collaboratore del “Carducci” Teresa Noto e i professori che mi hanno accompagnata in questi cinque anni rappresentando per me dei validi punti di riferimento ed una vera e propria seconda famiglia sempre pronta a sostenere me e tutti i miei compagni in ogni momento di difficoltà: Maria Stella Micieli, Rosanna Maganuco, Pinuccia Iapichella, Gina Spataro, Massimiliano Guastella, Salvatore Garofalo.

Valentina Soreca

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑