Attualità

Pubblicato il 24 Aprile 2023 | di Redazione

0

Post Covid Rinnovare la socialità giovanile

La scuola per assistenti sociali “F. Stagno D’Alcontres” sta realizzando nel territorio ibleo un progetto di ricerca scientifica e intervento, approvato dal Ministero dell’Istruzione, dal titolo “Fare rete con i giovani… per rinnovare la socialità”.

L’idea nasce in seguito alla pandemia da Covid-19 che ha cambiato profondamente la società e, oltre alle evidenti difficoltà di natura sanitaria ed economica, ha dato vita a complesse problematiche di natura sociale e relazionale. In questo contesto si inserisce anzitutto la ricerca, la cui finalità è quella di indagare l’impatto della pandemia da Covid -19 sulle fasce giovanili (13-17 anni) del comprensorio di Modica e Ragusa.

Un progetto di ricerca ambizioso e non banale, che mira a fotografare il disagio giovanile emerso e cresciuto in seguito all’emergenza sanitaria. L’indagine sociale si pone diversi obiettivi il cui scopo finale è quello di fornire ai destinatari un supporto qualificato e strumenti operativi di ben-essere. Saranno infatti quattro le linee di intervento: un’iniziale rilevazione delle problematiche, a cui seguono laboratori di socialità per i giovani, gruppi di auto-mutuo aiuto per i genitori e workshop formativi per docenti ed educatori.

La ricerca sarà portata avanti da un team di esperti, uomini e donne che hanno a cuore il ben-essere dei giovani. Il team di esperti coinvolge 5 assistenti sociali, 3 psicologi, 2 comunicatori e 1 coordinatore, con il supporto di docenti di 4 scuole, responsabili di 2 gruppi sociali (Crisci Ranni e Scout) e 2 parrocchie.

Nel corso delle attività sono stati somministrati più di 150 questionari, con 47 domande a risposta chiusa. Le somministrazioni sono state curate dai dott. Corrado Parisi e dott.ssa Carla Belluardo, docenti tutor della Scuola. Le psicologhe Noemi Solarino e Letizia Frasca hanno animato 13 laboratori di socialità, momenti di dialogo libero in cui ragazze e ragazzi sono stati i protagonisti.

Sono state inoltre registrate ed elaborate oltre 60 interviste con domande semi strutturate a cui i partecipanti hanno potuto rispondere liberamente.

«Si tratta – spiega il direttore della scuola Gian Piero Saladino – di una preziosa opportunità che, per la prima volta, il Ministero all’Istruzione ha dato alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” per operare direttamente sui bisogni dell’utenza finale, riconoscendole la competenza ad agire non solo per la formazione iniziale e permanente degli assistenti sociali, ma anche per la ricerca sociale “sul campo” e i conseguenti interventi di prevenzione e cura del disagio sociale. La scuola per assistenti sociali di Modica, inoltre, è una delle tre scuole in tutta Italia prescelte per la realizzazione di questo tipo di progetti, frutto della sinergia tra i collaboratori, esperti in progettazione, di cui si avvale la scuola».

Pierpaolo Galota

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑