Pubblicato il 20 Aprile 2023 | di Redazione
0Mario Modica ordinato diacono «Un sì da ripetere con fiducia ogni istante della tua vita»
Lo scorso 24 marzo, nella basilica Maria Ss. Annunziata di Comiso, il vescovo monsignor Giuseppe La Placa ha ordinato diacono il seminarista Mario Modica.Per la comunità del Seminario, la parrocchia Maria Ss. Annunziata dove Mario Modica si è formato e ha maturato la sua vocazione, l’intera Diocesi è stato un momento di grande gioia. Nella basilica dell’Annunziata erano, tra gli altri, presenti anche il nunzio apostolico in Brasile Giambattista Diquattro, i formatori del seminario San Mamiliano di Palermo, una nutrita rappresentanza del presbiterio diocesano, dei consacrati e delle consacrate, i diaconi.
Nel corso dell’omelia, il vescovo si è rivolto direttamente a Mario Modica: «Rallegrati e gioisci, carissimo Mario, perché Dio, che ti ha scelto e amato con amore totale e gratuito, oggi – ha detto monsignor La Placa – ti consacra con l’unzione dello Spirito. Rallegrati e gioisci, perché come Maria, oggi anche tu sei riempito di grazia col dono del diaconato, proprio nel giorno in cui la Chiesa celebra la solennità dell’Annunciazione alla Vergine», ha aggiunto. «Dirai il tuo eccomi, aderendo al progetto di Dio su di te, sapendo però che il tuo sì, come la Vergine Annunziata, dovrai ripeterlo con fiducia ogni istante della tua vita. Dovrai continuare a dire eccomi, con coraggio e fiducia. Rallegrati, non temere, lo Spirito Santo scenderà su di te».
Il vescovo si è poi soffermato sulla diaconia, sul servizio. «I diaconi – ha ricordato monsignor La Placa – sono servitori che, in comunione con il Vescovo e nell’amore di Gesù, danno ai fratelli il pane della carità e il pane della vita. Servirai all’altare ancorandoti al grande mistero dell’Eucaristia e, dall’altare, dal memoriale del “dono” di Cristo, imparerai ad andare incontro ai fratelli per consolarli, sanarli, condividere e realizzare l’amore di Cristo che ha dato la sua stessa vita per la salvezza dell’umanità. È dalla diaconia della liturgia che dovrai assumere e vivere la diaconia della carità. È la carità di Cristo, appresa sull’altare, che dovrà sempre precedere e accompagnare ogni tua azione; è la carità di Cristo che dovrai travasare, rimettere in circolo e far defluire verso le membra più povere e fragili del suo Corpo mistico che è la Chiesa».
Mario Modica, dopo aver conseguito la laurea all’Accademia di Belle Arti di Catania, ha iniziato il cammino di formazione nel seminario arcivescovile San Mamiliano di Palermo e ha intrapreso gli studi di teologia presso la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia, dove ha conseguito il baccalaureato in Sacra Teologia nel settembre 2022. Nell’ottobre dello stesso hanno ha iniziato frequentare i corsi di licenza in Sacra Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo a Roma.