Pubblicato il 21 Aprile 2023 | di Redazione
0Alla ricerca della sorgente della gioia
Anche quest’anno il gruppo giovani della parrocchia Maria SS. del Rosario di Pedalino, in una domenica di Quaresima, ha deciso di staccare la spina dalla quotidianità e darsi del tempo per sostare e lasciarsi guidare dalla Parola di Dio. Sono stati proprio i ragazzi a richiedere questo momento, perché già da qualche tempo sentivano che gli impegni giornalieri stavano prosciugando la loro anima ed aumentavano la loro sete di Dio. Dopo aver invocato lo Spirito Santo affinché ci accompagnasse nel corso del ritiro, si è cercato di colmare questo desiderio meditando sul Vangelo di Giovanni che parla della samaritana, comprendendo che molto spesso andiamo a dissetarci in pozzi che ci portano ad una felicità momentanea, si tende a volere una felicità immediata e senza sforzi, con facilità. Invece la vera sorgente di gioia ed acqua viva è Gesù Cristo che ci dice: «chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna».
Abbiamo riflettuto anche sul tempo da donare a Dio, che purtroppo è sempre in fondo alla nostra lista: se c’è tempo penso a Dio. È proprio questo il nostro sbaglio, Dio non vuole che dobbiamo trascorrere la nostra vita senza di Lui e poi racimolare del tempo per pensarlo; Lui desidera che noi lo facciamo entrare in tutte le cose che facciamo. Dalla sorgente di Dio di certo sgorga l’acqua dell’amore, della pace, dell’umiltà, della misericordia; noi dobbiamo attingere dalla sorgente che ci offre tutto questo ed è la Parola di Dio. Dopo che nel momento di deserto ci siamo dissetati alla Sorgente, abbiamo ripreso notando che Gesù un’altra volta nella Bibbia chiede da bere ed è sotto la croce. Questo è il momento che ci fa capire che dobbiamo diventare anche noi sorgenti perché Gesù chiede a noi di dissetarlo. Gesù ha sete di noi, non importa quello che abbiamo fatto, ci chiede di andare verso di Lui con la nostra miseria ed i nostri peccati, con le nostre preoccupazioni e le nostre necessità, e con tutto il nostro ardente desiderio di essere amati.
Abbiamo concluso la nostra giornata di ritiro prima con un momento di condivisione dove abbiamo espresso ciò che la Parola di Dio ha smosso nei nostri cuori e successivamente ci siamo recati in chiesa per celebrare l’Eucarestia, rendendo grazie a Dio per tutto quello che compie nelle nostre vite.