Pubblicato il 31 Ottobre 2023 | di Redazione
0Sportello ascolto sulla dislessia all’oratorio Anspi Spazio di Ragusa
Giovedì 5 ottobre nella nuova sede dell’oratorio Spazio di Ragusa si è tenuto il Banchetto informativo sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa) promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia nella Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) che ha fatto riflettere sul tema LEGGEreliberaTUTTI – Diritti verso l’apprendimento.
Erano presenti la presidente della sezione di Ragusa, insegnante Carmela Stancati, e la Dott.ssa Rita Forforelli, docente e formatrice Aid. All’incontro ha preso parte anche la Dott.ssa Rapicavoli referente Bes dell’Ufficio Scolastico della Provincia di Ragusa e l’Ing. Rosario Biazzo dirigente dell’I.I.S. “G. Ferraris”.
Il Banchetto informativo ha avuto l’obiettivo di promuovere l’Associazione, sensibilizzare e informare sui Dsa, fornire consigli e suggerimenti ai genitori, agli alunni e agli insegnanti presenti su aspetti che ruotano intorno ai Dsa (diagnosi, normativa di riferimento, Pdf…).
Durante l’incontro, arricchito da toccanti testimonianze di genitori e ragazzi, i relatori hanno anche presentato i risultati legislativi raggiunti dall’Aid per permettere alle persone con i disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) di superare gli esami di maturità, gli esami per il conseguimento del patentino di guida per i motocicli e della patente di guida per le autovetture e, non ultimo, poter sostenere gli esami universitari e garantire pari opportunità di realizzazione personale e professionale.
L’incontro del 5 ottobre scorso è stato l’occasione per inaugurare lo “Sportello ascolto” della sezione provinciale Aid di Ragusa nella sede dell’oratorio Spazio. È attivo il numero 392 1687475 per consulenze e informazioni.
Per i volontari dell’associazione Spazio O.d.V. è anche questa una ulteriore occasione per ampliare il lavoro in rete con altre agenzie del territorio e offrire un luogo di incontro che permetta alle famiglie di incontrarsi e camminare insieme con l’Associazione Italiana Dislessia.