Vita Cristiana

Pubblicato il 22 Gennaio 2024 | di Alessandro Bongiorno

0

La preghiera con le suore, la gioia dei bambini, la carezza agli anziani

Ancora una giornata ricca di appuntamenti per monsignor Giuseppe La Placa. Il secondo giorno della visita pastorale alle parrocchie di Santa Maria La Nova e San Nicola si sta sempre più trasformando in un grande abbraccio a tutta la comunità di Chiaramonte Gulfi. Carichi di umanità ed emozione sono stati gli incontri con le Suore degli Angeli e con i bambini delle scuole, con le persone malate, con i residenti nel quartiere San Silvestro e i tanti incontri casuali per strada. Per tutti il vescovo ha avuto una parola di amicizia e di vicinanza e, a chi lo ha richiesto, ha anche impartito la sua benedizione.

Il primo appuntamento è stato con la comunità delle Suore degli Angeli. Il vescovo, accompagnato per tutta la giornata dal parroco don Graziano Martorana, come ci informa Angela Modica, è stato accolto dalla madre superiora dell’istituto. Dopo aver chiesto come si svolga la giornata lavorativa e di preghiera, il vescovo ha augurato alle suore che «ci siano ancora tante vocazioni affinché la vostra opera possa continuare anche in futuro secondo la volontà di Dio».

Subito dopo il Vescovo ha salutato gli anziani della casa di riposo e il personale dipendente che ha ringraziato per il prezioso contributo, prima di impartire a tutti la sua benedizione.

Con i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria è subito scattata grande simpatia a prima vista. I più piccoli lo hanno accolto intonando una canzone di benvenuto al quale il vescovo ha risposto cantando, ballando e giocando con loro prima di innalzare insieme una preghiera: «Il Signore vi faccia crescere sempre sani e santi». A conclusione i bimbi hanno cantato l’inno della Madonna di Gulfi gridando insieme “Viva Maria!”

Non meno intenso è stato il momento con le maestre, i maestri, il responsabile di plesso e il Presidente del Consiglio di Istituto in rappresentanza dei genitori al plesso San Giuseppe della scuola primaria. I bambini hanno accolto il vescovo nel cortile della scuola sventolando tante manine colorate. Con loro monsignor La Placa ha parlato di pace prima di una preghiera e un grande abbraccio.

Dopo la visita alla scuola primaria il vescovo ha visitato la chiesa del SS.Salvatore. Nel pomeriggio, il Vescovo dopo aver visitato alcuni ammalati, si è recato nella chiesa di San Silvestro, accolto da numerosi residenti del quartiere. Il comitato della chiesa ha offerto un piccolo rinfresco e la visita si è conclusa con la preghiera e la paterna benedizione del vescovo Giuseppe.

Tags: , , ,


Autore

Giornalista, redattore della Gazzetta del Sud e condirettore di Insieme. Già presidente del gruppo Fuci di Ragusa, è laureato in Scienze politiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑