Società

Pubblicato il 18 Marzo 2024 | di Redazione

0

Il secondo appuntamento per “L’arte di amare”

Sabato 16 Marzo, alla presenza del parroco Don Marco Diara e dei numerosi genitori della parrocchia del Sacro Cuore di Ragusa, insieme ai tanti giovani dell’oratorio, dei catechisti e degli scout di RG 7, si è svolto il secondo incontro del percorso “L’arte di amare”, sul tema “Affettività e Social: navigare come genitori e nonni insieme ai figli”, a cura dei coniugi Paolo e Barbara Rovea, della diocesi di Mondovì e membri della segreteria internazionale del Movimento Famiglie Nuove. È stata un’ occasione per dare uno sguardo al mondo oscuro della pornografia che procura ansia e depressione tra i giovani che ne diventano dipendenti. “In questa dittatura dei like e dentro una società ipersessualizzata, noi adulti siamo chiamati ad accogliere la sfida educativa dell’ “onlife”, perché reale e virtuale coincidono per i nostri figli”- sostengono i relatori, i quali hanno invitato genitori, nonni e insegnanti presenti, a riconoscere l’importanza di coltivare l’interiorità dei giovani, come strumento preventivo.

“Non si tratta di morale, ma di tutelare il benessere dei nostri figli indirizzandoli verso ciò che è buono, vero, bello, come altra attrattiva rispetto ai cellulari- sostengono Delizia e Nicandro Prete, direttori dell’Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia, che hanno promosso l’iniziativa in collaborazione con l’associazione Famiglie Nuove.
“Questa nuova collaborazione con il movimento dei Focolari in pieno cammino sinodale -aggiungono-, ci fa sperimentare l’Unità, valore caro ai focolarini e obiettivo del nostro mandato: mettere insieme le risorse degli uffici e dei movimenti presenti in diocesi, per camminare insieme alle famiglie”.
Dopo l’incontro, aperto a tutti, l’equipe dell’ufficio famiglia, con alcune coppie referenti di Famiglie Nuove, si è intrattenuta coi relatori per conoscere il programma di educazione all’ affettività, Up2me, ideato dal Movimento dei Focolari e sperimentato a livello internazionale.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 13 Aprile, presso la sala Chiara Luce di Monterosso Almo, dove saremo guidati dalla dottoressa Assunta Dierna D’Antiochia, psicoterapeuta, ad esplorare il tema del benessere familiare, a partire dalla coppia coniugale.


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑