Società

Pubblicato il 23 Marzo 2024 | di Redazione

0

“A cena di San Giuseppe” a Santa Maria Goretti di Vittoria

Da un paio di anni, la parrocchia di Santa Maria Goretti di Vittoria, in occasione della Festa di San Giuseppe si cimenta in una tradizione che si perde nella memoria dei nostri padri “A cena di San Giuseppe”. Viene preparato un vero e proprio, banchetto in cui tre figuranti che rappresentano la Sacra Famiglia vengono ospitati in segno di devozione al Santo e si siedono a gustare il cibo che è presente in tavola preparato e donato dalla comunità parrocchiale; attraverso il tradizionale “tuppuliuni” (che rappresenta appunto l’ospitalità) Giuseppe bussa tre volte alla porta con il suo bastone fiorito e alla terza volta si spalancano le porte e proprio in quel momento la Sacra Famiglia si siede in tavola e inizia “A cena”.
Il protagonista principale in tavola è il pane, lavorato e decorato in tante forme che rappresenta il Corpo di Cristo che si offre agli uomini , la cena è davvero ricca anche di primizie ortofrutticole,
dolci, vino, fiori che bandiscono la tavola e tantissimi profumi che fanno davvero sentire il clima di fraternità e di generosità.
L’associazione San Vincenzo De Paoli nella Parrocchia di Santa Maria Goretti organizza anche una raccolta di beni primari che in seguito donano alle famiglie bisognose del quartiere. La comunità parrocchiale con l’aiuto di don Mariusz Starczewski si è davvero impegnata a seguire questa tradizione che lascia sempre un significato davvero importante.
La “cena” diventa così un modo per unire la tradizione e la fede della comunità che è vicina al bisogno del proprio fratello. Non è solo folklore ma solidarietà, un senso profondo di cristiano che fa diventare caritatevoli verso i più bisognosi.

Marika Migliorisi


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑