Pubblicato il 22 Maggio 2024 | di Redazione
0Il mese di maggio e la festa di Maria Ss. della Medaglia
Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato alla devozione mariana, un periodo in cui i fedeli rivolgono un’attenzione particolare alla Vergine Maria attraverso preghiere, celebrazioni e momenti di riflessione. Nella parrocchia Anime Sante del Purgatorio a Vittoria il mese di maggio assume una rilevanza ancora maggiore in quanto viene svolta la Peregrinatio Mariae, una tradizione che vede la statua della Madonna pellegrinare nelle famiglie che abitano il territorio della parrocchia. Ogni giorno viene svolto un momento di preghiera e di riflessione animato da un gruppo parrocchiale diverso. In un periodo storico in cui la frenesia quotidiana spesso allontana le persone, queste occasioni diventano preziose per riscoprire valori di condivisione e solidarietà.
Parallelamente alla Peregrinatio Mariae, un’altra iniziativa è la celebrazione della santa messa per le strade del quartiere. Con queste celebrazioni all’aperto si vuole sottolineare l’importanza della presenza di Dio in ogni aspetto della vita umana e la volontà della Chiesa di avvicinarsi sempre più alle persone.
Momento centrale del mese mariano sono i festeggiamenti esterni in onore di Maria Santissima della Medaglia. Quest’anno si svolgono dal 20 al 26 maggio e sono particolarmente ricchi e coinvolgenti, offrendo un’ampia varietà di manifestazioni religiose, culturali e ricreative, e il Consiglio Pastorale parrocchiale, congiuntamente al parroco don Flavio Maganuco, hanno voluto incentrare i festeggiamenti particolarmente sul tema della conversione.
Ogni giorno è caratterizzato da Sante Messe con la partecipazione di alcune aggregazioni laicali e associative del territorio vittoriese (Scout Agisci, Azione Cattolica, Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana “don Enrico Arena”, Caritas e Avis), offrendo ai fedeli una riflessione su come vivono il loro carisma nel quotidiano. Inoltre, i giovani della parrocchia hanno creato dei rosari con la medaglia miracolosa che sono stati venduti per tutta la settimana dei festeggiamenti. Evento clou è la processione con il simulacro della Madonna per le vie della città.
Oltre alle manifestazioni di carattere religioso vi sono anche quelle di carattere culturale e ricreativo di cui il comitato organizzatore ne è promotore: la camminata veloce per le strade della parrocchia; il concerto mariano Ave Generosa magistralmente eseguito dal coro polifonico e dall’Ensemble di Fiati “Cantus Novo” di Ragusa diretti dal maestro Giovanni Giaquinta; la festa di chiusura dell’anno catechistico; l’esibizione dei “Grifoni di Biscari – Tamburi di Acate”; la sagra della salsiccia; lo spettacolo di cabaret con il noto gruppo palermitano “I Respinti”.
Il mese di maggio nella parrocchia Anime Sante del Purgatorio di Vittoria offre una ricca gamma di eventi che uniscono la comunità in momenti di preghiera, musica, divertimento e riflessione. In un mondo che spesso sembra perdere di vista i valori fondamentali, queste tradizioni mantengono viva la fiamma della fede e dell’unità, ricordando a tutti l’importanza di coltivare la propria spiritualità e di sostenersi reciprocamente nel cammino della vita, seguendo l’esempio di Maria, madre di misericordia e di speranza.
Fabio Sulsenti
Foto di Fabio Baglieri