Pubblicato il 29 Maggio 2024 | di Gabriella Chessari
0Osservanza monastica con l’Adorazione Eucaristica Perpetua
In occasione del primo centenario della ripresa dell’osservanza monastica con l’Adorazione Eucaristica Perpetua (2 giugno 1924-2024) si terrà presso il monastero delle Benedettine del SS. Sacramento “San Giuseppe” a Ragusa Ibla, un convegno di tre giorni.
Aprirà la prima giornata del convegno, lunedì 3 giugno 2024 alle ore 17:00, don Salvatore Converso, parroco della Basilica di San Giovanni Battista di Vittoria a cui seguirà la relazione di
P. D. Stefano Visintin OSB, Abate dell’Abbazia di Praglia (PD). “Dal cristocentrismo della Regola di San Benedetto emerge la centralità dell’Eucaristia, e da questa, quella dell’Adorazione eucaristica-riparatrice. Quest’ultima non è una aggiunta devozionale alla spiritualità monastica benedettina, ma un suo naturale compimento”.
Martedì 4 giugno saranno due i relatori che approfondiranno il tema delle radici del carisma benedettino. Alle ore 17:00 relazionerà il sac. Diego Elias Arfuch , professore della Pontificia Facoltà Teologica – Istituto di Spiritualità Teresianum di Roma. “Le radici del carisma benedettino–eucaristico–mectildiano nel contesto storico–religioso–spirituale francese della riforma cattolica nei primi decenni del XVII secolo”. A seguire alle ore 18:00 interverrà il sac. Adrian Attard, vice Preside della Pontificia Facoltà Teologica – Istituto di Spiritualità Teresianum di Roma. “L‘influenza di San Luigi Grignon de Monfort nella scelta di M. Mectilde de Bar a porre la SS. Vergine Maria, Madre di Dio, ad Abbadessa unica e perpetua dell’intero Istituto dell’Adorazione Perpetua del SS. Sacramento”.
A chiudere il convegno mercoledì 5 giugno alle ore 10:00 sarà Sr. Cécile Menin OSBAP del Monastero delle Benedettine del SS . Sacramento di Teano (CE) che si soffermerà sugli elementi costitutivi del carisma mectildiano.
Alle ore 11:00 il vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, presiederà la concelebrazione Eucaristica.
Il convegno si terrà presso la Sala convegni in via Torrenuova, 17.