Cultura

Pubblicato il 27 Luglio 2024 | di Carmelo La Porta

0

Celebrati i primi 10 anni di Cantus Novo

Nel 2014, da una intuizione del maestro Giovanni Giaquinta, è iniziata la storia di passione per la buona musica e per il canto corale dell’associazione Cantus Novo, una delle belle realtà culturali del territorio Ibleo, che ha coinvolto nel decennio tanti amanti del bel canto, giovani musicisti e professionisti nel campo musicale.

L’obiettivo di promuove la diffusione della cultura musicale corale ha visto l’associazione Cantus Novo impegnata nell’organizzazione di diversi corsi e masterclass rivolti a coristi, direttori di cori e musicisti, tenuti da maestri professionisti di fama nazionale. Il coro e l’orchestra sono stati protagonisti di tante manifestazioni quali Ibla Sacra International, Ibla Gran Prize, i tanti concerti per il Natale a Ragusa, Ragusa Ibla e Comiso. L’esecuzione del concerto musical “Christi Passio”, scritto e musicato da Rino Farruggio, è stata proposta in ben undici parrocchie delle diocesi di Ragusa, Siracusa, Noto e Caltagirone. Nell’ambito della manifestazione Estate Iblea 2022 del Comune di Ragusa, Cantus Novo ha proposto il progetto musicale “Canto itinerante per le strade di Ragusa Ibla con musiche alla portata di tutti” e, ultimamente, la partecipazione al design festival “Barocco e Neobarocco” a Ragusa Ibla.

Dal 2021 Cantus Novo ha promosso la rassegna “Ragusa InCanto”, progetto che ha fatto parte del Sicily Tour Festival organizzato dall’International Choral Federation “InChorus” e che ha visto nell’edizione 2023 la realizzazione di un grande concerto in Cattedrale a cori riuniti diretto dal Maestro Don Fabio Massimillo, con una grande partecipazione di pubblico intervenuto da tutta la Sicilia.

I concerti sono stati accompagnati da musicisti professionisti e da giovani studenti del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania, segno di una collaborazione musicale e artistica che ha promosso esperienze di eccellenza nel territorio, aperte a collaborazioni a livello nazionale e internazionale come quelle con l’associazione International Choral Federation “InChorus”, con il Conservatorio di Musica Statale “P.I. Tchaikovsky”, con l’associazione Ibla Grand Prize e con l’associazione Agimus. Di prestigio la collaborazione con Juri Camisasca compositore e cantautore, che Cantus Novo ha accompagnato per il concerto “Laudes”, patrocinato dalla Fondazione della Cattedrale di Ragusa e dalla Casa Editrice Paoline e per la registrazione dei CD “Cristogenesi” e “Adunanza Mistica” che ha visto partecipe, oltre al coro polifonico, la soprano Loredana Toro come voce solista.

Cantus Novo è soprattutto una comunità di persone che condividono la passione per la musica corale in spirito di sincera amicizia. L’instancabile punto di riferimento per tutti i componenti dell’associazione è Loredana Toro, organizzatrice e coordinatrice di tutte le attività, soprano di talento che sicuramente con le sue performances ha dato lustro al coro e alle attività musicali dell’associazione.

Diversi i concerti-meditazione proposti in occasione dei momenti forti dell’anno liturgico, quali l’Avvento, la Quaresima, la Pasqua, e i concerti in onore della Vergine Maria.

Il fiore all’occhiello della storia decennale di Cantus Novo è stato l’esecuzione della Messa “Cantate Dominum” con i brani scritti e musicati dal Maestro Giovanni Giaquita, eseguiti in diverse celebrazioni solenni nella Cattedrale di Ragusa e lo scorso 2 novembre durante la S. Messa trasmessa in diretta dalla RAI.

Il Maestro Giovanni Giquinta, oltre ad aver composto la messa per coro e assemblea “Cantate Dominum”, ha scritto le musiche del musical “Angeli di Luce” opera dedicata al beato Cesar De Bus. Diplomato in flauto presso il Liceo Musicale di Catania, il maestro Giaquinta è attualmente docente di Esecuzione ed Interpretazione di Flauto presso il Liceo Musicale “Giovanni Verga” di Modica e dirige, oltre al Coro “Cantus Novo”, la Corale della Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa.

La sua opera prima, la Messa “Cantate Dominum”, è stata eseguita per la prima volta nella Cattedrale San Giovanni Battista nel dicembre 2021. Ne è seguita la pubblicazione della partitura con il nulla osta canonico da parte di S.E. Mons. Giuseppe La Placa, che autorizzava l’esecuzione dei brani in contesti liturgici.

Cantus Novo in questi dieci anni di attività non ha tralasciato di offrire il proprio contributo per iniziative di solidarietà e l’apertura alla riflessione su temi di rilevanza sociale ed etica, come il concerto in favore del progetto “un sogno da accarezzare” destinato ai bambini della Tanzania nel 2015; il concerto offerto ai malati dell’Ospedale Giovanni Paolo II nel 2020 in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la pastorale della Salute; il concerto “Canterò per te… note di vita” dello scorso dicembre in collaborazione con Oncoibla e la partecipazione alla Giornata per la Vita lo scorso febbraio.

I 10 anni sono stati festeggiati con un concerto eseguito nella gremita Chiesa del Collegio di Maria SS. Addolorata (Badia) di Ragusa nello scorso giugno.


Autore

Direttore dell'Ufficio Diocesano per l'insegnamento della Religione. Ha insegnato religione cattolica presso diversi istituti della città e attualmente presso l'I.I.S. "Galileo Ferraris" di Ragusa. E' docente di Teologia Morale presso la Scuola Teologica di Base della Diocesi di Ragusa e componente del direttivo della stessa scuola.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑