Attualità

Pubblicato il 31 Luglio 2024 | di Gabriella Chessari

0

Il viaggio missionario in Madagascar del Vescovo Giuseppe

La scorsa settimana il Vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, accompagnato dal sacerdote Francesco Mallemi si è recato in Madagascar per un viaggio missionario organizzato dall’associazione Amici del Madagascar.
Hanno partecipato a questo viaggio anche l’arcivescovo di Siracusa mons. Francesco Lomanto, padre Luca Bardiera e padre Luigi Ciurciullo fondatori dell’Associazione organizzatrice, padre Alessandro Genivese, padre Alfredo Andronico e padre Francesco Vinci sacerdote francescano della diocesi di Siracusa. Presente anche il Vescovo di Forlì, mons.  Livio Corazza con alcuni laici.

Tante le tappe che hanno caratterizzato il viaggio con la visita di alcune comunità, in particolare quella di Sarodroa, in cui grazie anche agli aiuti del gruppo missionario di Giarratana, sono stati realizzati i bagni, il refettorio, l’alloggio per gli insegnanti, la mensa e i tetti della scuola.

Domenica 28 la concelebrazione nella cattedrale di Tsiroanomanididy, presieduta dal Vescovo della Diocesi, mons. Gabriel Randrianantenaina, al termine della quale i Vescovi hanno benedetto il nuovo Seminario in costruzione, per il quale la nostra Diocesi ha donato generoso contributo per la realizzazione.

«È stato un viaggio molto arricchente – ha dichiarato il Vescovo Giuseppe – in cui si è fatta l’esperienza di incontrare una chiesa giovane dal grande spirito missionario, che seppur vive situazioni di grande povertà e grossi disagi, vive la gioia della fede e della fraternità e non si stanca di annunciare il Vangelo nella gioia».


Autore

(Ragusa 1978) moglie, mamma e collaboratrice dal 1998 dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑