Dalle Parrocchie

Pubblicato il 13 Agosto 2024 | di Redazione

0

Sentinelle di speranza

“Cavalieri di Cristo”: così potremmo definire i 12 giovanissimi del gruppo “Sentinelle del Mattino” di Vittoria. Siamo partiti mercoledì 7 agosto per partecipare al nostro primo campo estivo, di cui non racconteremo molti dettagli. La metà? Kaukana, dove siamo stati ospitati presso l’Oasi della legalità, fino a domenica 11 agosto. Abbiamo vissuto 5 giorni intensi di preghiera, riflessione, fraternità e divertimento.
Tema del campo? “Beati i puri di cuore” (Mt 5,8). Attraverso un percorso esperienziale e l’ascolto delle significative testimonianze di Antonella, presidente di One day at time, di Mariangela, autrice del libro “Sono rinata” e di Giovanni un giovane del Rinnovamento nello Spirito, noi giovani sentinelle siamo stati condotti alla riscoperta del senso della vita cristiana e della Santa Cresima. La nostra guida don Salvatore Mallemi ci ha guidato nella meditazione sulla la prima lettera di San Giovanni apostolo. Abbiamo compreso che la vera felicità consiste nell’amare; che è necessario rompere con il peccato che ci rende schiavi e che per testimoniare la Parola è necessario essere rivestiti di forza dall’alto come gli Apostoli (cfr. At 1,8).
Per affrontare questo combattimento spirituale ci siamo affidati a Maria Santissima, che San Giovanni Bosco chiamava “Vergine potente, aiuto meraviglioso dei cristiani”.
Per noi è stato bello condividere insieme questa esperienza. Siamo stati aiutati dalla preziosa presenza di Daniele e Flavio, ma anche di Gianna e Teresa che sono state come due mamme per noi.
” Ognuno di noi attraverso una risata, una battuta, una domanda, uno scherzo e altro e i momenti di divertimento ha contribuito a rendere questo campo divertente, piacevole, scherzoso, ma anche serio, ricco di curiosità, domande e tante altre belle discussioni e momenti di preghiera e non solo” (Gabriele).
Il gruppo delle Sentinelle del Mattino comprende giovanissimi provenienti da varie parrocchie e si propone di sostenere la formazione spirituale per evangelizzare con la forza dello Spirito Santo. Conoscere e amare Gesù Cristo è il messaggio di speranza che vogliamo portare. Il compito è impegnativo? Noi ci siamo!


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑