Blog

Pubblicato il 23 Febbraio 2015 | di Agenzia Sir

0

Dalla divisa all’abito da sacerdote: don Falzone ospite dei Carabinieri

download (1)Il Cappellano Militare della Legione Carabinieri “Sicilia”, Don Salvatore Falzone, ha visitato la Compagnia Carabinieri di Vittoria: ad accoglierlo è stato accolto il Comandante Provinciale di Ragusa, Tenente Colonnello Sigismondo Fragassi, e il Capitano Daniele Plebani, con loro tutti i militari della sede.
Dopo aver pranzato con i militari presso la mensa della caserma di via Garibaldi, il Cappellano Militare si è recato alla Stazione dell’Arma di Comiso, intrattenendosi con il personale.
Successivamente, Don Salvatore Falzone ha proseguito la visita pastorale diretto alle Compagnie limitrofe.

Singolare il percorso di vita di Don Salvatore Falzone: per quindici anni poliziotto penitenziario, da poche tempo si è insediato a Palermo, proveniente dall’aeroporto di Trapani, dove negli ultimi cinque anni ha assistito spiritualmente i piloti e il personale di terra del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare.
Don Salvatore ha prestato servizio militare in aeronautica nei primi anni ottanta e si è poi arruolato nel Corpo di Polizia Penitenziaria prestando servizio nel 1985 alla casa di reclusione di Caserta, nel 1986 a Portici e poi a Bologna, dal 1986 al 1989 all’Ucciardone di Palermo, dal 1990 al 1995 a Fossano e dal 1995 al 1999 al carcere di Pagliarelli, nuovamente a Palermo. Nel 1999 viene promosso ispettore capo ed assegnato alla scuola di Polizia Penitenziaria di Roma.
Nello stesso anno decide di cambiare radicalmente la sua vita lasciando la Polizia Penitenziaria per entrare nel seminario militare di Roma e frequentare la Pontificia Università Gregoriana.
Il 12 novembre del 2005 viene ordinato sacerdote.
Nel 2006, in qualità di cappellano militare ha prestato la sua opera al Comfoter (Comando forze terrestri) di Verona, subito dopo, fino al 2007, allo stato maggiore dell’aeronautica di Roma e poi al 37° stormo di Trapani.
Nel 2009 ha partecipato ad una missione in Kosovo.
Adesso, infine, con la promozione a capitano è arrivato il nuovo incarico: Capo Servizio Assistenza Spirituale interforze per la Sicilia occidentale, nonché cappellano militare presso il comando Legione Carabinieri Sicilia per i comandi provinciali di Palermo, Agrigento, Trapani e Caltanissetta.

Tags: ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑