Cultura

Pubblicato il 10 Luglio 2015 | di Gian Piero Saladino

0

DISSE: Residenza di Scrittura Creativa per i Giovani

Scadono il 20 Luglio i termini per poter aderire all’ottima iniziativa organizzata dai Frati Minori di Sicilia, dal 7 al 14 Agosto, al Convento di S. Maria di Gesù, a Chiaramonte Gulfi.

I partecipanti potranno trascorrere una settimana in un convento di montagna senza preoccuparsi d’altro che di lasciarsi guidare dall’arte e dalla Parola di Dio e…..scrivere.

Scrivere di se stessi, scrivere del mondo, della natura e dell’uomo, scrivere del tempo che passa, e ci attraversa, e anche del tempo che non vuole passare e che non riesce ad attraversarci. Scrivere di storie e di fantasie e di storie. Scrivere di emozioni vissute e di emozioni che ci tremano nello stomaco pur non avendole ancora vissute. Scrivere di Dio e scrivere con Dio.

I sette giorni saranno dedicati ad altrettante attività ispirate da altrettante frasi significative: iniziando il 7 agosto, “il personaggio si presenta” si ispirerà a una frase  di Frida Kahlo; l’8 sarà la volta delle “arti figurative”, ispirate da una frase di Pablo Picasso; il 9 si scriverà di “cucina”, ispirati da Joan Mirò; il 10 di “musica”, ispirati da Alessandro D’Avenia; l’11 di “film”, ispirati da Ingmar Bergman; il 12 di “natura”, ispirati da Aristotele; il 13 di “letteratura”, ispirati da Schlegel: il 14 si mostrerà che “tutto è bene ciò che non finisce”, ispirati da una frase di Jules Laforgue.

Non mancheranno la lettura e meditazione del Vangelo del giorno, la comunione eucaristica, la fraternità serale. Per contatti: Fra Francesco (3496087108) e Fra Domenico (3341215798), ai quali la Redazione di Insieme augura buona settimana di …scrittura!


Autore

(1961) Direttore della Scuola "F. Stagno D'Alcontres" di Modica, sede decentrata UNIME - Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale - ideatore e coordinatore scientifico di Corsi di perfezionamento e aggiornamento post-laurea per operatori sociali (www.unimodica.it), da 37 anni è anche Responsabile della Formazione e Comunicazione di Sicindustria Ragusa. Co-fondatore della Scuola dei Beni Comuni di Ragusa, per 9 anni ha diretto l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. Già Portavoce del Sindaco di Ragusa e Dirigente della Comunicazione Istituzionale del Comune di Ragusa, è stato Presidente dell’AVIS provinciale di Ragusa, Consigliere Nazionale dell'A.I.F. (Associazione Italiana Formatori) e Presidente del MEIC diocesano di Ragusa. Scrive articoli e brevi saggi di argomento politico, economico, sociale e religioso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑