Attualità

Pubblicato il 4 Dicembre 2015 | di Redazione

0

L’associazione Ragusa Digitale ospiterà #GaranziaHack!

Ragusa Digitale, associazione nata nel 2014 con l’obiettivo di valorizzare la cultura digitale nell’ambito della provincia iblea, è stata selezionata ad ospitare #GaranziaHack!, iniziativa promossa dal programma nazionale Garanzia Giovani. L’associazione, che per l’occasione ha sottoscritto una partnership con la Camera di Commercio di Ragusa, avrà il compito, in qualità di host, di organizzare la gestione di spazi e servizi necessari ad un adeguato svolgimento del concorso.

Il contest rappresenta la prima hackathon distribuita su tutta la penisola ed è stata rivolta ad i giovani con età compresa tra i 15 e i 29 anni che hanno aderito al progetto Garanzia Giovani, portato avanti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’hackthon, che si svolgerà il 4 Dicembre 2015, vedrà impegnati vari team di sviluppatori provenienti da tutta Italia, i quali nell’arco di una giornata saranno chiamati ad elaborare un prototipo di app che sappia dar voce alle capacità professionali degli iscritti a Garanzia Giovani, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. I prototipi saranno attentamente valutati da una giuria del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: il progetto vincitore riceverà in premio un contributo di 10.000 euro, nonché la possibilità di sviluppare ufficialmente l’app per il progetto Garanzia Giovani.

La Camera di Commercio di Ragusa garantirà ai partecipanti la possibilità di utilizzo di una sala polifunzionale provvista di trenta postazioni lavorative in co-working ed un ulteriore locale dotato di tre postazioni lavorative singole e otto postazioni in condivisione, oltre alla fornitura dei servizi di connessione a banda larga, tramite wi-fi e/o ethernet. I membri di Ragusa Digitale, tra cui informatici e sviluppatori professionisti, hanno inoltre offerto la propria disponibilità per attività volontarie di mentoring ed assistenza ai giovani app developer.

Si tratta, di certo, di un importante traguardo per l’associazione, la quale risulta essere l’unico host selezionato per le province di Ragusa e Siracusa e per il comprensorio di Gela. Il dott. Andrea Cannella, presidente di Ragusa Digitale, a nome di tutta l’associazione ha espresso il suo entusiasmo per l’obiettivo raggiunto, consapevole che in vista della data del 4 Dicembre occorrerà impegno e dedizione da parte di tutti gli associati per garantire il miglior supporto possibile ai team che prenderanno parte al contest.

 di  Andrea Cannella

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA: Arrivo dei partecipanti: dalle 09:00 alle 09:30 I partecipanti raggiungono gli host di assegnazione dalle 09:00 alle 09:30. Intro: 09:30 Gli host e i mentor si presentano: chi siete, quali competenze avete, quali sono i progetti principali che seguite e perché avete deciso di contribuire all’hackathon! Interviene il ministro Poletti Tra le 09:30 e le 10:30 interviene il ministro del Lavoro Poletti Live online L’HelpDesk è Online Vai sul team Slack di GaranziaHack: fai le tue domande all’HelpDesk Online per chiarire i tuoi dubbi. Team Building: dalle 10:00! Avvia una discussione sui dati e sulle attività da svolgere: è un processo che potrà favorire il team building e la formazione di gruppi di lavoro! Discutere insieme può servire a mettere a fattor comune alcuni elementi e andare rapidamente verso la progettazione del prototipo.
+ COMUNICAZIONE
Racconta la tua hackathon con hashtag #GaranziaHack Vorremmo costruire un racconto collettivo della giornata: dacci una mano raccontando sui social network quello che sta avvenendo nel tuo host, con hashtag #GaranziaHack! I contenuti verranno poi inseriti nello Storify della giornata (che vi segnaleremo sull’account Slack già dalla mattina). Quindi: da una parte, dovete stimolare i ragazzi a condividere le impressioni della giornata sui loro account social, ricordando che è attivo uno Storify ufficiale dove verranno poi ripresi; dall’altra, i mentor sono anche i nostri “inviati speciali” dagli host. Quindi sono molto graditi tweet, foto, Gif, meme e altro sulla giornata. Ricordate di scandire i principali momenti: l’arrivo dei partecipanti, la formazione dei gruppi, le prime demo, le discussioni tra i partecipanti, la consegna dei prototipi. Se riuscite a risalire agli account social media dei partecipanti, taggateli! Immagini per Facebook e Twitter A questo indirizzo potete trovare tutte le immagini con le card visive già pre-formattate per Twitter e Facebook https://www.dropbox.com/sh/2pc9bjq7uwxt60b/AADC15xEIbOGVewGvMvgOu-ea?dl=0
+ COME COSTRUIRE IL PROTOTIPO!
La Base Dati su cui lavorare Verrà fornita una base dati specifica per lo sviluppo del prototipo. Come cominciare a costruire il prototipo Attenzione: esistono già delle APP di ClicLavoro Esistono già delle applicazioni che sfruttano i dati di ClicLavoro. Dai un’occhiata al catalogo e cerca di capire quali sono le funzionalità già implementate. http://www.cliclavoro.gov.it/Multimedia/Pagine/App_iCliclavoro.aspx Il prototipo di App, da realizzare nel corso dell’evento Garanziahack, dovrà basarsi sull’utilizzo di framework standard per mobile (che permettono di costruire le singole build per le varie piattaforme) e prevedere la progettazione di User Interface/User Experience. L’obiettivo del prototipo è l’implementazione delle modalità di accesso ai dati di www.garanziagiovani.gov.it, tra le quali si suggerisce: Accedere a Curriculum e Vacancies nell’ambito di Garanzia Giovani; Ricavare informazioni geolocalizzate e visualizzate su mappa in relazione alla vicinanza di un determinato luogo indicato dall’utente; Profilazione completa dell’utente in relazione alla propria domanda/offerta lavorativa, al fine di ricevere notifiche push come alert di segnalazioni di apertura di nuove posizioni lavorative sulle tematiche di interesse dell’utente stesso; UX/UI: progettazione di User Interface/User Experience; Utilizzo di framework standard per mobile (che permettono di costruire le singole build per le varie piattaforme); Possibilità di integrazione con altre piattaforme: interazione con i social network e sistemi di messaggistica interna, abilitazione a plug in di video chat; Percorso di Gamification per gli utenti che attraverso specifici quiz li porti a visualizzare i profili e le vacancies più indicati rispetto all’oggetto della propria ricerca. Come caricare il prototipo Potrai caricare il prototipo sulla tua pagina personale del sito http://www.cliclavoro.gov.it. Accedi con le tue credenziali: il tuo profilo sarà abilitato a caricare un pacchetto di file che verrà poi sottoposto alla commissione di valutazione dei progetti. Il prototipo potrà essere uploadato entro le 19:00 La possibilità di caricare il prototipo sarà attiva tutto il giorno AVVERTENZA: Non aspettare le 19, assicurati subito che la procedura sia correttamente configurata con il tuo profilo!

 

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑